domenica 11 marzo 2012

Crostata di farro con crema e fragole

Ciao a tutti e buona serata. Passato una buona domenica??? Noi in giro tutto il giorno :-D
Che bella giornata, sta "esplodendo" la primavera, lo so sono ripetitiva, ma me la sento proprio dentro e sento il mio umore cambiare!!!
Le fragole sono entrate prepondentemente nella mia "dieta", così oggi vi propongo questa bella crostata






dai colori vivaci e dal gusto delizioso e delicato, come delicati e vivaci sono questi fiori in giardino




Non sono stupendi??' Con tutta la vita dentro!!!


Ma passiamo alla mia crostata.....





Ingredienti:


Per la frolla:

400 gr di farina di farro Molino Rachello
200 gr di semolino di farro
2 uova
200 gr di burro
50 gr di ricotta
175 gr di zucchero (125 gr a velo - 50 gr d canna)
qualche goccia di aroma di arancia
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale


Per la crema:

trovate la ricetta qui


Per la decorazione:

300 gr di fragole
1 bustina di gelificante



Procedimento:

Mettete nell'impastatrice il burro, la ricotta (la ricetta prevederebbe 250 gr di burro, ma ho preferito alleggerire un pò) e lo zucchero





e "impastate" fino ad ottenere una crema. Aggiungete quindi le uova e continuate a impastare.




A parte, setacciate le farine, con il lievito, il sale e l'aroma di arancia.




Unite i liquidi con i solidi,




rovesciate il tutto nella spianatoia ed impastate velocemente.





Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Scaldate il forno a 180°.
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e infarinatelo un pò perché non si attacchi mentre lo stendete.




Imburrate e infarinate una teglia da crostata. Prendete un mattarello, stendete l'impasto e appoggiatelo sopra la teglia.




Bucherellate la base, coprite con la carta da forno e versateci sopra dei fagioli secchi o del riso, affinché la pasta in cottura non si bruci.
Tagliate le fragole a fettine e versateci sopra 2 cucchiai di zucchero. Copritele e lasciate riposare.




Cuocete per circa 20 minuti, rimuovete la carta ed il riso e cuocete per altri cinque minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Prendete la crema



e stendetela uniformemente sulla frolla.




Prendete le fragole e cominciate a ricoprire la superficie della crostata, procedendo a cerchi concentrici.




Una volta coperta tutta la superficie, con un pennello ricoprite le fragole con il gelificante perché non diventino scure.
Fate riposare alcune ore in frigo e...




... buon appetito!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di About Food



ed al contest di Cucina libri gatti








ed al contest di Una pasticciona in cucina


ed al contest di Isa Mario




37 commenti:

  1. ma ceh bella e che buona! evviva le fragole e la primavera :)

    RispondiElimina
  2. bellissima e golosa la tua crostata di fragole!
    stupendi anche i fiori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-D Adoro i fiori, anche se non ho proprio il pollice verde :-S

      Elimina
  3. buonissima questa crostata!! :) crema e fragole sono un abbinamento delizioso!! :)

    RispondiElimina
  4. Io davanti alle fragole torno bambina. favolosa questa crostata dalla frolla un po' rustica. ottima con la farina di farro. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  5. STUPENDA!!!!! Brava Paola un buon modo per festeggiare la Primavera!!!!!

    RispondiElimina
  6. spettacolare complimenti, passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni

    RispondiElimina
  7. Con questa crostata è proprio primavera?! Bella la frolla di farro, non l'ho mai provata!!. Cioa

    RispondiElimina
  8. Buonn giorno e buon lunedi' carissima Paola! questo fine settimana anche io mi sono fatta una torta con le fragole che adoro!!!!! certo che anche la tua crostata non scherza! troppo buona:-) un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ma che bella crostata! Golosissima! Mi piace l'aggiunta della farina di farro!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. adoro la farina di farro, la primavera e le fragole!
    come potrei non amare la tua crostata? :)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questa crostata! Oggi le fragole vanno per la maggiore anche io ho postato una ricetta con le fragole, ma salata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Evviva le fragole!!! Anche noi abbiamo iniziato a mangiarne in grande quantità e dato che anche le mie figlie ne sono ghiotte ne faccio grandi scorte...però perchè non provarle anche sotto forma di questa splendida torta? Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  13. E' bellissima Paoletta!!!!!!!!!Mi hai fatto venire una voglia incredibileeeeeeeee!!!!!Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  14. la primavera è un esplosione di colori e profumi, le fragole poi mettono allegria, e sono anche buonissime,abbinate alla crema poi......una delizia, a presto

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono tantissimo entrambe le ricette! Però puoi partecipate con una sola per i dolci ed una per i salati. SCUSA! Quale scegli delle due? ^_^

    RispondiElimina
  16. che bontà è il dolce preferito di mio marito devo provarla al farro complimentissimi

    RispondiElimina
  17. Cosa c'e' di piu' bello e buono delle fragole per celebrare la primavera.. Io le adoro e con quella frolla al farro fanno di questa crostata qualcosa da copiare assolutamente.. Buona settinana cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. adoro le fragole..e questa bella crostata con questa farina mi piace davvero...complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissima la tua crostata!!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!!!! La crostata di fragole come piace a me!!!! Una fetta per la colazione please!!! Baci

    RispondiElimina
  21. che meraviglia!!!deve essere buonissima!baci!

    RispondiElimina
  22. Paola sono sempre io :-) ormai son un incubo ! Sabato facciamo sta pizza? Siete liberi ? Fammi sapere senza problemi :-D ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho mandato una mail. spero che l'indirizzo sia giusto!!! Per noi va bene. Sappimi dire se ti arriva!!!

      Elimina
  23. Perdonami son qua ancora perché sono a lavoro e faccio tutto con il Cel ma non mi e' arrivata la mai e non trovo la tua:-p la mia e' devakiller@gmail.com

    RispondiElimina
  24. ma che profumo di primavera complimenti veramente buonissima ciao :)

    RispondiElimina
  25. ecco..direi che ho trovato la ricetta da provare per il contest di Cinzia ;)
    adoro le crostate e adoro le fragole....quindi, perché tergiversare oltre?
    un abbraccione carissima!!
    MILE
    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  26. Paolaaa ti e' arrivato? Non so che fare... Ma varda ti che fadiga:-)

    RispondiElimina
  27. Questa crostata e proprio una meraviglia ricchissima di colori e golosità!!!Baaci,imma

    RispondiElimina
  28. Che buone le fragoleeee!!! :) Divina questa torta!

    RispondiElimina
  29. Paola, mi dispiace ma vale lo stesso discorso dei biscotti....poca ricotta! :-)
    Baci

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...